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Ufficio tecnico

Lavori pubblici - Geom. Franco Tomas
Tel. 0439.67016 - Fax 0439.67615
E-mail: franco.tomas@comune.imer.tn.it

Edilizia privata - Dott. Uberto Meneguz
Tel. 0439.67016 - Fax 0439.67615
E-mail: uberto.meneguz@comune.imer.tn.it

Settore dell'edilizia e dell'urbanistica

  • Cura, coadiuvato dal vigile urbano, l’istruttoria delle pratiche da sottoporre all’esame della Commissione edilizia o all’esame del Sindaco e fornisce adeguato supporto tecnico ai privati e ai professionisti per la presentazione delle pratiche edilizie;
  • predispone, coadiuvato dal vigile urbano, le concessioni e le autorizzazioni edilizie, le autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale, nonché i provvedimenti previsti dalla vigente normativa in materia di repressione dell’abusivismo edilizio;
  • esercita, in collaborazione con il vigile urbano, tutti i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell’abusivismo edilizio;
  • autorizza, coadiuvato dal vigile urbano, l’occupazione di suolo pubblico per l’apertura dei cantieri;
  • provvede, coadiuvato dal vigile urbano, alla determinazione del contributo di concessione ed alla verifica dei casi di esenzione nonché al rimborso dei contributi pagati nei casi previsti dalle norme vigenti in materia;
  • rilascia le autorizzazioni allo scarico e all’allacciamento all’acquedotto comunale;
  • rilascia, coadiuvato dal vigile urbano, i certificati di destinazione urbanistica ed ogni altra attestazione, certificazione, comunicazione costituente manifestazione di giudizio o di conoscenza relative al settore;
  • fornisce supporto tecnico agli organi politici ed al/i professionisti incaricati della revisione o di eventuali varianti al PRG;

Settore dei lavori pubblici

  • Gestione del programma delle opere pubbliche relativamente agli interventi da realizzarsi in economia, esclusi gli incarichi di progettazione, secondo gli indirizzi della Giunta.
  • Responsabile delle procedure d’appalto delle opere pubbliche per le quali assume la funzione di responsabile del procedimento.
  • Affida incarichi professionali (perizie tecniche, geologiche, frazionamenti, rilievi, ecc.) per parcelle di importo inferiore ad Euro 10.000 (diecimila) ed in tutti i casi esclusi dalla competenza della Giunta (piano urbanistico) o del Segretario.
  • Esegue l’istruttoria (predisposizione ed invio richiesta di preventivo, valutazione offerte predisposizione schema di delibera …) relativa all’acquisto di eventuali beni strumentali relazionando quindi alla Giunta comunale che andrà poi ad assumere il formale provvedimento di acquisto. 
  • Completa gestione delle opere pubbliche:
    • Formula i pareri di regolarità tecnico-amministrativa nelle materie di sua competenza;
    • Provvede all’aggiornamento dei prezzi di progetto secondo quanto previsto dall’articolo 44 della LP 26/1993;
    • Provvede all’adozione di tutti gli atti di gestione relativo alla procedura di appalto e di esecuzione dell’opera che non ricada nella competenza della Giunta comunale o del Segretario: concede proroghe dei termini di esecuzione dei contratti, provvede all’applicazione delle penali, approva le varianti e i nuovi prezzi, approva il certificato di esecuzione dei lavori e gli atti di contabilità finale dei lavori, ecc.;
    • Emette i certificati di pagamento nei casi in cui venga affidata al medesimo la direzione lavori dell’opera;
    • Esegue direttamente incarichi di progettazione o altri incarichi tecnici relativi ad opere di piccola entità
    • Predispone direttamente le perizie di stima relative all’acquisto e/o alla vendita di beni immobili e ne cura le operazioni di intavolazione;
    • Provvede all’acquisto di materiali ed attrezzature per il magazzino comunale, nonché dei materiali necessari per l’esecuzione di lavori in economia;
    • Provvede all’assegnazione degli incarichi per contratti di assistenza tecnica concernenti impianti e attrezzature posti in immobili comunali (ascensori ecc…);
  • Collabora con il capo squadra al coordinamento degli operai comunali;
  • Inoltre, adotta i provvedimenti in ordine alla salute e sicurezza dei lavoratori (ai sensi del Dlgs. 626/1994) nel settore tecnico, compresi gli impegni di spesa all’interno delle dotazioni assegnate, in qualità di datore di lavoro per il settore di competenza. Cura i rapporti con il medico del lavoro ai sensi del D.Lgs 626/94 e s.m. (orario visite periodiche e pagamenti) e l’attuazione pratica della legge sui disabili nr. 68/1999;
  • Dispone gli acquisti delle attrezzature e del vestiario necessario per gli operai comunali; provvede agli adempimenti necessari per la manutenzione, rinnovo e revisione dei mezzi meccanici in collaborazione con il vigile urbano.
  • Nell’ambito delle dotazioni assegnate programma, organizza e controlla, assumendo i relativi impegni di spesa, la manutenzione in economia dei beni comunali (strade, parchi, strutture sportive, cimitero, immobili, acquedotto, fognatura, scuola materna, patrimonio immobiliare...) provvedendo anche all’acquisto del materiale necessario e alla gestione del personale addetto.
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