Avvio campagna di sostituzione dei vecchi contatori 1G
Azienda Reti Elettriche S.r.l. ha avviato un importante programma di investimento che prevede la progressiva sostituzione di tutti i contatori di energia elettrica 1G con misuratori smart di seconda generazione, per ottemperare ai requisiti espressi dal Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102, che recepisce la Direttiva europea 2012/27/UE in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l'intero sistema elettrico nazionale.
Le più recenti direttive europee prevedono, infatti, che vengano fornite al cliente informazioni molto più dettagliate di prima su tempi e profili di utilizzo dell'energia elettrica, tali da promuovere l'efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo e favorendo la concorrenza nei servizi post-contatore.
Tali funzionalità non sono pienamente supportate dagli attuali contatori di prima generazione, pur precisi e conformi alla normativa sinora vigente: emerge quindi la necessità di un cambio tecnologico per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti che chiedono di poter disporre di nuovi servizi e di garantire una qualità del servizio sempre ottimale e in linea con l'evoluzione tecnologica nel settore della misurazione dei consumi.
Per il Comune di Imèr la sostituzione è prevista nei mesi di ottobre e novembre 2023.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.aziendareti.com